
Dopo il centro odontoiatrico di Pinerolo, l’apertura di due nuovi ambulatori a Massa Marittima e a Perugia
Nei primi mesi del 2018 sono stati inaugurati tre studi odontoiatrici (Pinerolo, Massa Marittima e Perugia) e di uno studio oculistico (Massa Marittima). È un risultato molto importante. Si consideri che in tutte le tre realtà si è partiti da locali che hanno necessitato di una profonda ristrutturazione e di una integrale messa a norma degli impianti e si sono realizzate delle strutture moderne, interamente costruite ex novo, completamente attrezzate con strumenti di ultima generazione ovvero con strumentazione rigenerata certificata, a norma e con il rispetto di tutte le idoneità e le autorizzazioni richieste dalla normativa nazionale ed europea. Tutto questo a un costo complessivo decisamente inferiore a quello di mercato, con un risparmio del 70 % e a tempo di record (un anno appena a Pinerolo, con una media di un paio di anni per le altre realtà).
Alle inaugurazioni erano presenti le autorità civili, politiche e religiose, ma soprattutto i cittadini dei tre comuni, incuriositi e interessati dall’iniziativa che, ovunque, ha suscitato apprezzamenti entusiastici e una grande aspettativa.
I cambiamenti economici e sociali degli ultimi anni hanno determinato una realtà sociale instabile, in particolare nel mercato del lavoro e nelle reti sociali, e molte persone si trovano a vivere un profondo disagio, perché non sono in grado di provvedere ai loro bisogni primari. Nei nuovi studi medici, tutti gli interventi, integralmente gratuiti, saranno destinati alle persone bisognose, residenti e non, individuate anche attraverso un lavoro di rete intenzionalmente compiuto dagli attori sociali del territorio, sia pubblici che privati.
Grande l’attenzione dimostrata dai media, a partire dalla stampa locale, a quotidiani di taglio nazionale (Corriere della Sera, La Stampa, Repubblica), da RAI 3 e da emittenti locali. Dopo la l’inaugurazione di Pinerolo del 20 gennaio 2018, in cui erano presenti il vescovo, il moderatore della Tavola Valdese, due sindaci appartenenti a diversi schieramenti politici, dirigenti delle Asl, all’inaugurazione di Massa Marittima del 13 aprile 2018 erano presenti il vescovo Carlo Ciattini, il sindaco Marcello Giuntini e il direttore amministrativo dell’ASL Toscana Francesco Ghelardi, che ha portato i personali saluti del suo Direttore Generale Enrico Desideri. Infine, a Perugia, il 17 aprile 2018, erano presenti il sindaco Andrea Romizi e gli assessori al Bilancio, Cristina Bertinelli, e per le Politiche Sociali, Edi Chicchi. In tutti gli eventi, ha fatto gli onori di casa il G.M. del GOI, Stefano Bisi.

