Visita del Sindaco Lo Russo alla struttura Asili Notturni di via Ravenna
Il 24 maggio u.s., il sindaco di Torino, prof. Stefano Lo Russo, ha visitato la nostra sede di via Ravenna e si è incontrato con i nostri volontari presenti in struttura.
Sergio Rosso ha illustrato tutte le iniziative e i progetti in corso o in fase di avviamento, in particolar modo la scuola di formazione di Accademia Solidale e la costruzione della nuova social housing che sorgerà dai bassi fabbricati oggi abbandonati e fatiscenti. Il sindaco è intervenuto alla lezione di e-commerce che si stava tenendo nella Sala Giancarlo Rossi Gutierrez colloquiando con i corsisti e si è mostrato molto interessato alle nostre iniziative che ha promesso di sostenere con i mezzi a sua disposizione. A riprova di ciò, richiamiamo proprio le parole di apprezzamento che il Sindaco stesso ha pubblicato sul proprio sito Facebook.
“Il mondo del volontariato contribuisce a dare senso al principio essenziale di una comunità: la solidarietà. Svolge un lavoro straordinario, spesso nel totale silenzio, rendendo la città davvero inclusiva e accogliente. Le collaborazioni con la Città di Torino sono intense, intendiamo rafforzarle anche attraverso nuove forme innovative di co-progettazione, dove pubblico e privato si mettono insieme per soddisfare i bisogni sociali della città e collaborano nella cura dei beni comuni.
Sono andato in una delle sedi degli Asili Notturni, realtà sociale storica di Torino, quella in via Ravenna, dove quotidianamente si offre sostegno, formazione e cure sanitarie a chi è in difficoltà. Ogni anno, grazie al contributo di 200 volontari, vengono offerti circa 60mila pasti caldi, 5mila notti al coperto ai senza fissa dimora e 5mila interventi sanitari. Ora hanno in cantiere nuovi spazi di housing sociale e anche in questo progetto il sostegno della Città non mancherà.
Un ringraziamento per quanto fanno: non solo aiutano chi è in difficoltà ma si preoccupano di fornire loro gli strumenti e le competenze per farcela da soli”.