
Gli Studi Dentistici
I tre studi dentistici coinvolgono 90 volontari tra medici e paramedici, forniscono un servizio puntuale, preciso, all’avanguardia, riconosciuto dalla città di Torino con il patrocinio. Il livello dell’emergenza sanitaria odontoiatrica è aumentato negli anni a livello esponenziale, al punto da rendere il servizio imprescindibile per il cittadino in difficoltà. L’85% dei pazienti è di nazionalità italiana e l’età prevalente è tra i 40 ed i 50 anni.
Nel 2020 sono stati eseguiti 2.790 interventi
e consegnate 255 protesi mobili
Significativo il numero di pazienti portatori di gravi malattie infettive (epatite B – C, AIDS, lue, tubercolosi).
Per questi pazienti il protocollo prevede l’intervento al termine della seduta giornaliera, affinché la routinaria disinfezione e sterilizzazione, alla fine della prestazione, abbia carattere terminale.
L’utilizzo di nuovi strumenti nell’ambito della sterilizzazione e di un maggior numero di piccoli strumenti, l’uso sempre più massiccio di materiale monouso, insieme allo scrupoloso rispetto dei protocolli di accettazione dei pazienti e di sterilizzazione, hanno permesso l’abbattimento dell’inquinamento virale e batterico dando un ulteriore sicurezza all’esercizio professionale, per di più su una popolazione già così ad alto rischio d’infezione secondaria.
Studio in attività Studio dentistico 2 Studio dentistico 3