Home > Asili News > Un nuovo servizio di ecografia totalmente gratuito
Close up of man head, bearded patient lying in medical office. Hand of doctor in white, medical glove holding ultrasound probe, examining neck and lymph nodes.
ecografo

Un nuovo servizio di ecografia, totalmente gratuito, destinato alle persone in condizioni di gravi difficoltà e di fragilità sociale

Presso la sede degli Asili Notturni in via Ormea 119/121 è stato avviato un nuovo servizio di ecografia, totalmente gratuito, destinato alle persone in condizioni di gravi difficoltà e di fragilità sociale, senza distinzione di genere, etnia, credo religioso.
Si tratta di un ambulatorio dedicato alla diagnostica ecografica della tiroide, del collo, dell’addome, dei muscoli e del polmone in rapporto ai percorsi diagnostici delle varie malattie in cui l’ecografia, ormai da parecchi anni è il primo gradino strumentale.
Il servizio è tenuto in collaborazione con la S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).

Gli operatori sono specialisti in varie branche mediche e con ampie esperienze operative tra cui:
• un medico nucleare con esperienza ecografica diagnostica ed interventistica,
• una radiologa con master sulla patologia tiroidea,
• un infettivologo con ampie competenze in ambito epatologico.
L’ecografo utilizzato, donato agli Asili dalla Scuola torinese di ecografia (S.I.U.M.B.), è un Mindray con sonda “lineare” ad alta frequenza per gli organi piccoli ed una sonda “convex”, a più bassa frequenza, per gli organi parenchimali addominali.
L’accesso al servizio, nel pieno rispetto delle restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, è regolato attraverso appuntamento telefonico con prenotazione definita dagli operatori del servizio ovvero attraverso la segnalazione dei Servizi Sociali del Comune di Torino e del gestito con personale servizio Adulti in difficoltà.

Il coordinamento dell’ambulatorio, gestito con personale volontario, è affidato al dott. Roberto Garberoglio.

LE PRENOTAZIONI SI ACCETTANO AL NUMERO
011 02.40.44.1
dal LUNEDÍ al VENERDÍ
dalle ORE 10.00 alle ORE 12.30